A.S.D. PATTINATORI MARGHERA 1973 – 2023 50 Anni di Storia
La nostra storia inizia nel gennaio 1973 quando alcuni ex atleti si riuniscono presso il centro sociale di Via F.lli Bandiera con l’intento di riportare a Marghera il pattinaggio corsa, sport che già nel passato è stato presente sul nostro territorio:
– dal 1950-1960 con il nome di “soc. San Marco Mestre” (poi scioltasi);
– dal 1965 al 1971 con il “Dopolavoro Ferroviario Mestre” (anche questa, un’esperienza finita).
Il 21 marzo 1973 viene costituita e affiliata alla F.I.H.P. la “Associazione Sportiva Pattinatori Marghera”. L’avvio dell’attività si presenta da subito difficoltosa per la mancanza di un posto dove potersi allenare senza il pericolo che qualche macchina investa gli atleti: gli allenamenti avvengono infatti nelle strade pubbliche del quartiere.
Nel 1986 cominciano i lavori del pattinodromo che terminano nel 1987: viene così inaugurata la pista con l’organizzazione di un campionato provinciale. Nel 1999, anche grazie alla volontà della giunta comunale dell’epoca, sono iniziati i lavori di costruzione dell’attuale tribuna con i vari servizi, spogliatoi e uffici.
Nel 2000 è stata fatta l’inaugurazione, abbiamo ottenuto prima la concessione e poi la gestione, è la terza…..
Questo ci ha permesso di organizzare manifestazioni a tutti i livelli.
Il primo grosso evento,organizzato da noi, è stata la manifetazione denominata “Roller Time Tour” che prevedeva 5 tappe con maratona finale a Mestre, in pista Marghera, Lido di Venezia, in strada Jesolo, Caorle e Bibione.
Per due anni, in collaborazione con il “Consorzio Del Corso”, siamo riusciti ad organizzare questo evento che ha visto la partecipazione di molti atleti internzionali, in autunno veniva organizzata con la manifestazione “Chilometro del Corso” oltre che la classica gara su bicicletta, anche quella con i pattini.
Terminata questa esperienza, più per motivi economici di sponsor che purtroppo tendono sempre di più a sparire, ci siamo inventati il “Gan Prix Città di Venezia” strada e pista, le prime edizioni a livello internazionale, poi a livello nazionale, con la sponsorizzazione del Casinò di Venezia, ora livello interregionale, arrivato alla sua undicesima edizione.
Questo perchè, purtroppo, il pattinodromo non avendo le misure internazionali, cambiate 3 anni fa, ci impediscono di organizzare gare ad alto livello, che porterebbero oltre alla visibilità, sponsor che in questo momento non abbiamo.
La struttura nel suo complesso una volta terminati tutti i lavori, ci ha portato l’incremento di atleti, oltre a quelli già presenti, l’iscrizione di altri provenienti da realtà anche fuori della nostra provincia e regione.
Atleti pluri campioni che si sono aggiunti ai nostri già titolati, aumentando così esperienza e voglia di vincere e soprattutto il grande sacrificio di allenarsi tutti i giorni, senza nessun compenso, essendo loro atleti dilettanti.
L’anno d’oro per i nostri colori è stato il 2004, infatti abbiamo vinto 2 titoli mondiali, 3 titoli europei, svariati titoli italiani.
Nel 2006 abbiamo organizzato il Campionato Italiano Assoluto Junior e Senior Pista, dove abbiamo anche ottenuto 3 vittorie e vari piazzamenti.
Nello stesso è stato organizzato un raduno nazionale per formare la squadra che avrebbe partecipato ai campionati mondiali, con tre nostri atleti convocati.
Altri titoli si sono susseguiti così di seguito fino al 2010, data fatale che coincide con la richiesta di adeguamento del pattinodromo alle norme internazionali, questo ha fatto letteralmente allontanare molti degli atleti di alto livello, verso altre società, questo ovviamente perchè non potevano allenarsi in maniera adeguata ai pattinodromi in cui si gareggia ora.
Quando potremmo organizzare su pista manifestazioni degne di questo nome?
Abbiamo ancora aperta la richiesta di un percorso stradale per poter organizzare gare a livello nazionale o internzionale su strada,
purtroppo Piazzale della Concordia, ora attraversato dai binari del tram non è più utilizzabile per questo tipo di evento, dove potremmo andare?
Noi le nostre proposte e richieste le abbiamo presentate, adesso attendiamo la volontà dei nostri amministratori.
Speriamo che i lavori per la sistemazione a norma del nostro pattinodromo possano partire al più presto, oltre che per la sicurezza degli atleti, anche per la responsabilità di chi lo gestisce.
Nonostante tutte queste avversità, e le difficoltà che troviamo tutti i giorni, la nostra associazione è fiera di aver un fornito gruppo di giovani atleti che stanno crescendo a tutti i livelli, vedendo di anno in anno incrementare il numero dei giovani iscritti.
Il CONI Nazionale e Provinciale hanno premiato un Dirigente con la Stella di bronzo al Merito Sportivo e targa “Lo Sport Oltre Lo Sport”, mentre la Provincia di Venezia ha riconosciuto all’Allenatore della nostra Associazione per il 2013 una targa per Meriti Sportivi.
50 Anni di Soddisfazoni Pattinaggio, Passione, Orgoglio e Vittorie
Questi risultati, sono il riassunto di quanto fatto dalla nostra associazione nei suoi primi 25 anni, infatti nel lontano 1998, erano l’orgoglio degli atleti e allenatori dell’ ASP Marghera, anche perchè raggiunti senza nessun impianto sportivo, o quasi, ci si allenava in strada o in una piccola pista, dal 1987 nella nostra attuale pista, solo quella, senza altre strutture.
3 CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI
18 TITOLI ITALIANI INDIVIDUALI DELLE CATEGORIE:
RAGAZZI, ALLIEVI, JUNIOR E SENIOR
CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES
RECORD DEL MONDO MT 5.000 SENIORES
Nel frattempo ci siamo trasformati in ASD Pattinatori Marghera.
Dal 1999 fino oggi, stagione 2023 che coincide con il nostro cinquantesimo anniversario, nuovi atleti hanno portato ancora più alto il numero di trofei, aumentando a livello internazionale la visibilità della nostra Associazione, quella della FIHP, diventata poi FISR e del CONI,
aggiungendo questi risultati:
7 TITOLI EUROPEI
TITOLI ITALIANI
3 TITOLI MONDIALI
2 COPPE DEL MONDO DI MARATONA
In questi 50 anni abbiamo portato a casa qualcosa come:
10 TITOLI EUROPEI
Circa 40 TITOLI ITALIANI
3 TITOLI MONDIALI
2 RECORD DEL MONDO
2 COPPE DEL MONDO
Inoltre non conteggiati, molti podi a livello nazionale ed internazionale,
oltre a svariati titoli provinciali, regionali e vittorie nei trofei