La società

A.S.D.  PATTINATORI  MARGHERA

La nostra storia inizia nel gennaio 1973 quando alcuni ex atleti si riuniscono presso il centro sociale di Via F.lli Bandiera con l’intento di riportare a Marghera il pattinaggio corsa, sport che già nel passato è stato presente sul nostro territorio:
- dal 1950-1960 con il nome di “soc. San Marco Mestre” (poi scioltasi);
- dal 1965 al 1971 con il “Dopolavoro Ferroviario Mestre” (anche questa, un’esperienza finita).

Il 21 marzo 1973 viene costituita e affiliata alla F.I.H.P. la “Associazione Sportiva Pattinatori Marghera”. L’avvio dell’attività si presenta da subito difficoltosa per la mancanza di un posto dove potersi allenare senza il pericolo che qualche macchina investa gli atleti: gli allenamenti avvengono infatti nelle strade pubbliche del quartiere.

Nel 1986 cominciano i lavori del pattinodromo che terminano nel 1987: viene così inaugurata la pista con l’organizzazione di un campionato provinciale. Nel 2000 il pattinodromo viene modernizzato ed ampliato con la costruzione della tribuna, gli annessi spogliatoi, i servizi e quant’altro occorre per svolgere l’attività nel migliore dei modi. Il merito di quest’opera va, oltre che al Presidente e alla sua costanza nel perseverare l’obbiettivo, all’Amministrazione Comunale e al Consiglio di quartiere di Marghera, che tutti noi vivamente ringraziamo.

In questi trent’anni sono stati organizzati:
- 1 campionato Italiano su strada;
- 2 campionati Italiani assoluti pista;
- 2 gran premi giovani su pista;
- altri innumerevoli campionati regionali, provinciali e trofei.

Dai Nostri atleti sono stati ottenuti dei risultati che l’Associazione Sportiva Pattinatori Marghera è orgogliosa di andare ad elencare:

- 2 Titoli mondiali assoluti;
- 1 Titolo europeo assoluto;
- 3 Titoli europei giovanili;
- 2 Titoli europei juniores;
- 26 Titoli italiani cat. ragazzi, allievi, junior e senior;
- 1 record del mondo sulla distanza dei mt. 5000 seniores;
- svariati titoli regionali, provinciali, nazionali e perfino internazionali.

Un immenso grazie va a tutte quelle persone che ci aiutano: senza di loro sarebbe impossibile continuare la nostra attività: GRAZIE A TUTTI ! ! !

foto-2-832x300